Blog

Animali Mindfulness

Impariamo la Mindfulness dagli animali

Per chi vuole avvicinarsi alla Mindfulness e ha la fortuna di avere uno o più animali, quale esempio migliore di vivere in modo mindful? La loro naturale attitudine all’amore incondizionato e non giudicante, la loro innata capacità di connessione relazionale oltre le parole ne fanno dei perfetti modelli. Quasi tutte le scuole di pensiero identificano …

Differenze tra Yoga e Pilates

Differenze tra Yoga e Pilates

Nel settore della crescita persona e della spiritualità, tra le varie attività che vanno di moda ultimamente c’è senza dubbio lo Yoga. Quando dico che faccio Meditazione o che pratico la Mindfulness (che nessuno ha ancora ben capito che cosa sia e a tal proposito ti rimando a questo breve trafiletto sulla Mindfulness), mi chiedono …

Maria Giovanna Oggero

Quanto è bello lavorare per se stessi!

Credo che sia importante trovare il tempo per occuparsi di sé, proprio nell’ambito specifico in cui normalmente ci dedichiamo agli altri dal punto di vista professionale. Spesso riserviamo più tempo agli altri che a noi stessi, proprio in ciò in cui siamo più bravi. Ed è un peccato perché anche noi meritiamo il nostro tempo …

Come intendo il Mental Coaching

Il Mental Coaching ha talmente tante possibili sfaccettature e utilità che sceglierne una significherebbe ridurne i potenziali impieghi. La verità è che andrebbe applicato a ogni singolo aspetto della nostra esistenza, alla nostra intera esistenza.
Per questa ragione mi piace parlare di Life Mental Coaching, di qualcosa, quindi, che, una volta messo in pratica, si ripercuote a cascata su tutti gli ambiti della vita: benessere fisico e mentale, vita sociale e affetti, lavoro e carriera, ecc.

comunicazione non verbale

Ti leggo in volto

Più che volentieri condivido questo articolo del Laboratorio di Analisi Comportamentale NeuroComScience sull’analisi della comunicazione non verbale. Cosa stiamo comunicando quando arricciamo il naso? Perché si sgranano gli occhi? Cosa significa aggrottare le sopracciglia o spostare le mani lungo il corpo? Attraverso il volto e piccoli impercettibili movimenti, spesso incontrollati e inconsapevoli, esprimiamo le nostre …

lascia fare all'universo

Lascia fare all’universo

La prima volta che ho letto la frase Lascia fare all’universo non mi è piaciuta. Ricordo di aver pensato: “Ma come lascia fare l’universo? Sono io che decido che cosa fare della mia vita!” Ho interpretato questa frase quasi come un invito a non prendermi cura della mia stessa esistenza, a disinteressarmene, a subire gli …

Un consiglio

Recentemente mi è stato chiesto un consiglio lavorativo da parte di una persona che, al termine di un periodo molto difficile sul piano personale, non sapeva se proseguire il proprio percorso professionale o eventualmente quale altro intraprendere. Alle domande: che cosa mi consigli? che cosa è secondo te importante? io ho risposto che secondo me …